Delegazione di deputati
CON KAS KONRAD - ADENAUER - STIFTUNG
Giovedì 4 Novembre 2021
Fondazione ResPublica ha avuto il piacere di ospitare una delegazione di deputati del Partito
Democratico albanese, con il contributo della Fondazione KAS- Konrad Adenauer Stiftung.
L’Albania si trova ad affrontare una grave crisi istituzionale che vede una forte polarizzazione politica e sociale. Il Partito Socialista d’Albania ha infatti vinto le elezioni locali per il rinnovo di comuni tenutesi lo scorso 30 giugno.
Si tratta però di una vittoria “falsata” dal boicottaggio dei principali partiti che non avevano presentato alcun candidato in nessun comune. Il precedente governo è rimasto impegnato nel processo d’integrazione nell’UE e ha perseguito buoni sforzi per portare avanti le riforme essenziali. Il terremoto del 26 novembre 2019 ha però ha avuto un forte impatto sugli obiettivi generali dell’azione dell’esecutivo.
Dopo l’ingresso nella NATO l’1 aprile 2009, la priorità nella politica estera albanese è l’integrazione nell’Unione Europea.
Rimane prioritario il partenariato con Stati Uniti e con l’Unione Europea (rimanendo l’adesione il
principale e condiviso obiettivo di politica estera del Paese e con un totale allineamento in materia di Politica Estera e di Sicurezza)
e in particolare con alcuni partner europei (Italia, Germania). Negli ultimi anni si è registrato un’intensificazione dei rapporti bilaterali con la Turchia oltre a un miglioramento della collaborazione politica ed economica con i Paesi della regione balcanica. In base ai dati della Banca di
Albania il flusso degli IDE italiani nel Paese nel 2020 è stato pari a 832 milioni di euro su un totale complessivo di oltre 8,6 miliardi di euro.
Il nostro Paese si colloca al quarto posto tra i principali investitori, preceduto dalla Svizzera,
il cui stock di IDE è pari ad oltre 1,6 mld. di euro; dai Paesi Bassi, con IDE per circa 1,4 mld. di euro; dal Canada con IDE per 1,1 mld. di euro; e seguito dalla Turchia, il cui stock di IDE è pari
a 619 milioni di euro; dall’Austria, con IDE per 566 milioni di euro; e dalla Bulgaria, con IDE per 532 milioni di euro.
Le prospettive a breve termine per l’economia albanese rimangono difficili, riflettendo gli impatti significativi del terremoto del novembre 2019 e della pandemia di COVID-19. Riflettendo la dipendenza dell’Albania dal turismo e dalle rimesse, l’economia si è contratta bruscamente nel 2020 e si prevede un miglioramento nel 2021. Ma l’incertezza è alta. L’incontro è stata l’occasione per i rappresentanti albanesi di presentare alla business community milanese le opportunità di investimento in Albania.