Alessio De Vincenzo
CAPO UFFICIO STUDI BANCA D’ITALIA
Evoluzione dei mercati
e avvento delle monete digitali
martedì 22 febbraio 2022
Banca d'Italia, grazie alla collaborazione della BCE, sta da tempo lavorando alla creazione dell'euro digitale, moneta sovrana che nelle intenzioni dei suoi promotori dovrebbe sostituirsi alle cryptocurrencies private. L'incontro con Alessio De Vincenzo è stato utile per comprendere lo stato di avanzamento del progetto dell’euro digitale e per indagare le potenzialità derivanti dallo sviluppo di una moneta sovrana digitale (CBDC).
Raccogliendo i contributi sviluppati sul tema, ResPublica ha pubblicato lo scorso maggio il working paper "Evoluzione dei mercati e avvento delle monete digitali".
Il documento, pur non presentando proposte specifiche, vuole essere uno strumento utile per introdurre al funzionamento delle tecnologie blockchain, che sono alla base sia delle crypto che delle monete digitali sovrane, evidenziandone potenzialità e limiti.
Il lavoro illustra, altresì, le sperimentazioni portate avanti da FED e Bank of England relativamente all'emissione delle proprie valute digitali. Il documento è stato trasmesso, oltre che agli associati, ai referenti del MEF e delle Autorità di Vigilanza per stimolare possibili spunti di riflessione.