top of page

Giampaolo Galli

DIRETTORE OSSERVATORIO SUI CONTI PUBBLICI
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Osservazioni, commenti 
e proposte sulla riforma fiscale

mercoledì 9 marzo 2022

Nel dicembre 2021 il Governo Draghi ha varato una riforma che, nel solco delle indicazioni emerse dalla Commissione d'Indagine per la revisione dell'imposta sulle persone fisiche guidata dall'On. Luigi Marattin, agisse sulla riduzione del carico tributario della fascia media dei contribuenti; in particolare attraverso un abbassamento dell’aliquota media effettiva per coloro che ricadono nella fascia di reddito tra 28.000 e 55.000 euro. 

Le limitate risorse economiche a disposizione e la difficoltà di promuovere una riforma più generale con una maggioranza eterogenea, hanno reso il percorso di riforma fiscale tortuoso.

Per questo motivo, nel corso del 2022 il nostro contributo si è limitato a fornire proposte specifiche in materia fiscale, affrontate nel tavolo Finanza per la crescita con il MEF e a organizzare incontri operativi, come quello avuto con il Prof. Giampaolo Galli, Direttore Osservatorio Conti Pubblici dell’Università Cattolica, finalizzati a comprendere e argomentare le recenti innovazioni in materia tributaria intervenute con la legge di Bilancio 2022 e valutarne i primi effetti reali sull'economia e sulle classi di reddito interessati.

​Galli ha dimostrato come la maggior parte delle risorse a copertura della riduzione fiscale consentisse, come nelle attese, di dare il maggior beneficio sulla fascia più penalizzata in termini relativi dall’imposizione tributaria. 

bottom of page