Giovanni Gilli
PRESIDENTE INTRUM ITALIA
I tempi di pagamento
tra le imprese
lunedì 7 novembre 2022
Per meglio comprendere le dinamiche interne al mondo industriale, ResPublica ha organizzato una colazione con Giovanni Gilli, Presidente di Intrum Italia, principale operatore nazionale nel campo della gestione di crediti deteriorati. Il focus dell'incontro è stato il tema dei tempi di pagamento tra le imprese, approfondito attraverso la presentazione dei dati dell'ultimo "European Payment Report" che Intrum pubblica con cadenza semestrale.
Il report riassume i dati dell’ indagine sui ritardi di pagamento su un campione di oltre 11.000 imprese localizzate in 29 paesi europei. Il tema sul ritardo dei pagamenti tra imprese è stato affrontato nel 2019 da ResPublica elaborando un articolato normativo volto a indurre una graduale riduzione nei tempi di pagamento tra imprese, attraverso azioni soft di trasparenza e incentivi.
Dall'analisi del Report è emerso che la situazione relativa all'Italia non si discosta molto da quella degli altri Paesi europei, con tempi di pagamento solo leggermente superiori. Durante la discussione è emersa la forte consapevolezza, da parte degli operatori economici, degli impatti, in termini di mancata crescita e riduzione degli investimenti, provocati proprio da tempi di attesa eccessivamente lunghi tra le parti contrattuali.