Giulio Ranzo
AMMINISTRATORE DELEGATO AVIO
Avio: la strategicità
dell’accesso allo Spazio
lunedì 14 marzo 2022
Lo Spazio determina nuovi rapporti geopolitici e nuove opportunità economiche, due aspetti interconnessi. Applicazioni e servizi della space innovation saranno via via a disposizione di una base sempre più ampia di clienti e utenti e queste nuove opportunità stanno attirando importanti investimenti privati.
L’innovazione spaziale è un settore giovane per l’Italia che però ha giocato e gioca un ruolo da leader. E l’industria italiana ha dato e continua a dare il suo importante contributo. Possiede la filiera completa di prodotti e competenze, ha infrastrutture strategiche, esercita collaborazioni internazionali, contribuisce a programmi dell'Unione Europea e ha una grande capacità di export.
In questo contesto Respublica ha incontrato Giulio Ranzo Amministratore delegato di Avio, azienda leader nel settore della propulsione spaziale. L’azienda offre soluzioni competitive per lanciare carichi istituzionali, governativi e commerciali in orbita terrestre, attraverso la famiglia di razzi Vega.
Le competenze e l’esperienza accumulate in più di 50 anni, hanno permesso ad Avio di competere con gli attori principali nel campo della propulsione solida e liquida per lanciatori spaziali e missili tattici militari.
Avio è anche leader nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali ed equipaggiamenti per applicazioni spaziali e ha un’importante rete di partner per raggiungere l’obiettivo di assicurare un accesso allo spazio indipendente, sicuro e affidabile per l’Europa. Inoltre Avio con la produzione e la commercializzazione dei lanciatori di media portata, collabora al programma europeo dell’Agenzia spaziale europea ed è parte del programma congiunto tra Italia, Francia e Regno Unito per la produzione dell’Aster 30, uno dei migliori e tecnologicamente avanzati missili per la difesa aerea.