top of page

Maurizio Dallocchio

CATTEDRA IN BOCCONI IN FINANZA AZIENDALE E DEAN DELLO SDA UNIVERSITÀ BOCCONI

La situazione dell’economia e della Società in Italia

giovedì 10 dicembre 2020

Il Professor Maurizio Dallocchio, cattedra in Bocconi in finanza aziendale e prima Dean dello SDA Università Bocconi è intervenuto a un webinar giovedì 10 dicembre organizzato da Fondazione ResPublica sul tema:
“La situazione dell’economia e della Società in Italia. Le prospettive a quasi un anno dallo scoppio della bufera”. Molto interessante e a largo spettro la sua analisi economico finanziaria. La sua esperienza è molto interessante, così come l’analisi economico finanziaria che ha presentato.

Il Prof. ha puntato il focus sul tema del debito pubblico che ha in questo momento una crescita esponenziale e che potrebbe ulteriormente salire nei prossimi mesi. Secondo le stime di Bloomberg un eventuale lockdown più rigido a livello nazionale fino a marzo, potrebbe costare ulteriori 40-50 miliardi di euro, circa il 3% del PIL italiano. Diverse sono le criticità che caratterizzano il nostro sistema economico: la bassa occupazione giovanile e femminile. In Italia abbiamo il più alto numero di NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè giovani che non studiano e non lavorano (28,9%).

Inoltre L’Italia è caratterizzata da una delle più basse partecipazioni femminili al mercato del lavoro, scarsa partecipazione che è particolarmente correlata a bassi livelli di istruzione e retribuzione (le donne che lavorano sono il 33% con licenza media, il 55% delle diplomate e il 74% delle laureate). Un utilizzo efficiente del capitale umano femminile è un fattore decisivo per la competitività delle società ed elemento indispensabile per affrontare le sfide demografiche dell’Unione europea.

Il declino demografico e l’invecchiamento della popolazione, sono una caratteristica di tutte le società avanzate, ma in Italia stanno assumendo proporzioni importanti, con impatti notevoli sulle prospettive di sostenibilità economica del Paese. Il tema della tassazione è poi di fondamentale importanza come dimostra il grafico presentato dal professore, con evidenti storture nell’imposizione fiscale di diversi soggetti.

bottom of page