top of page

Paolo Scaroni

VICEPRESIDENTE DI ROTHSCHILD ITALIA

Webinar di ResPublica sul tema “Transizione energetica?”.

lunedì 19 ottobre 2020

La caduta dei prezzi del petrolio degli ultimi mesi ha determinato un impatto negativo anche sul fronte delle rinnovabili e ne ha ritardato lo sviluppo.
Scaroni ha sottolineato che “siamo ancora lontani dalla risoluzione del problema della transizione energetica”, dal momento che l’eolico e il solare, nonostante massicci investimenti, “coprono oggi solo il due per cento del consumo energetico globale”. Sul fronte del comparto petrolifero ha sottolineato che “il momento drammatico” determinato dalla pandemia, ha fatto crollare i consumi da 100 a 70 milioni di barili di petrolio al giorno e creato una crisi in termini di stoccaggi che “non è stato ancora del tutto superato”.

Particolarmente drastica è la situazione nei Paesi produttori: alcuni, come la Russia e le nazioni Opec, iniziano ad avere “entrate insufficienti per coprire i bilanci pubblici” che si traducono in tagli degli acquisti e in un danno per Paesi come l’Italia in cui le esportazioni sono molto importanti per l’economia del Paese.

bottom of page