top of page

Osservatorio sui contratti pubblici - Seminario sulla finanza di progetto

Venerdì 10 marzo 2017 si è tenuto a Roma presso la Camera dei Deputati, sala del Mappamondo, il seminario “Partecipazione di capitali privati al finanziamento delle opere pubbliche: criticità e nuove opportunità dopo il nuovo codice dei contratti pubblici” organizzato dalle Fondazioni ResPublica e Italiadecide e dalle Associazioni Aequa e Apertacontrada.

L’incontro rientra nelle proposte delle fondazioni al nuovo codice dei contratti ed è stato introdotto da una breve presentazione introduttiva del Presidente Luciano Violante e da alcune relazioni a cura delle associazioni promotrici e degli studi legali che hanno collaborato alla stesura delle proposte in materia di PPP.

Per Fondazione ResPublica lo studio legale Dentons di Milano.

L’incontro, è stato concluso dall’intervento del Presidente Belloni che ha ribadito l’importanza di far ripartire il mercato del PPP in Italia. Il contributo dei privati garantisce tempi e costi certi degli investimenti.

ResPublica ha lavorato in maniera approfondita sui meccanismi per incentivare la Finanza di Progetto e ha elaborato negli scorsi anni una serie di proposte che ancora non hanno trovato accoglimento. L’incontro di Roma intendeva acquisire dai partecipanti elementi conoscitivi, maturati dalla esperienza dei titolari di interessi, in vista della preparazione di un documento e di un convegno pubblico nei prossimi mesi nel quale riprendere alcune delle proposte presentate in passato a sostegno del PPP.


bottom of page