Laura Carbone
Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali
Contatti:
02 38297574
È laureata in Scienze Sociali per la cooperazione e lo sviluppo della pace presso la Facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali all’Università Statale di Milano con una tesi su “𝘓𝘢 𝘳𝘪𝘷𝘰𝘭𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘮𝘱𝘪𝘶𝘵𝘢: 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦 𝘦 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘰 𝘮𝘪𝘭𝘭𝘦𝘯𝘯𝘪𝘰”.
Nel 2012 vince una borsa di studio presso l’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) per attività di ricerca relativa all’Indagine multiscopo "Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” per l’aggiornamento degli indicatori utili alla misurazione dello sviluppo sostenibile e il monitoraggio degli obiettivi SDGs Agenda 2030.
Frequenta l’Executive Course in “Public Affairs e comunicazione istituzionale” presso l’Università IULM di Milano.
Entra a far parte di Fondazione ResPublica nel 2014 come Responsabile delle Relazioni Esterne della Fondazione e dal 2021 come Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali.
In precedenza Laura ha avuto una lunga esperienza manageriale nell’azienda di famiglia (sistemi informativi territoriali) con funzioni dirigenziali, maturando significative competenze in termini gestionali, di innovazione tecnologica e di relazioni istituzionali, partecipando a numerosi tavoli tecnici con Regione Lombardia e gli stakeholder.
Per ResPublica Laura cura i rapporti istituzionali, la progettazione scientifica e la programmazione degli Incontri e dei seminari della Fondazione, afferenti numerose aree tematiche (scenari geopolitici ed economici, dialogo con le Istituzioni, transizione ecologica, innovazione e capitale umano, PNRR, demografia e immigrazione…) riservati ai nostri associati.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sullo sviluppo economico, la competitività e le grandi trasformazioni socio-economiche, temi sui quali per la Fondazione ha seguito e pubblicato numerosi papers volti alla divulgazione e alle Istituzioni.
Tra le diverse pubblicazioni ha coordinato la progettazione scientifica del saggio “𝘜𝘯𝘢 𝘝𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘭𝘶𝘯𝘨𝘢 𝘰𝘭𝘵𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘙𝘦𝘤𝘰𝘷𝘦𝘳𝘺 𝘱𝘭𝘢𝘯” (maggio 2021) contenente analisi e riflessioni di alcune personalità dell’accademia, delle Istituzioni e della business community, sulle sei missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Con ResPublica nel luglio 2020 ha pubblicato “𝘜𝘯𝘢 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦. 𝘊𝘳𝘦𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘱𝘪ù 𝘱𝘳𝘰𝘴𝘱𝘦𝘳𝘢”, coordinando il tavolo di lavoro “𝘊𝘢𝘱𝘪𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘶𝘮𝘢𝘯𝘰 𝘦 𝘐𝘯𝘯𝘰𝘷𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦”. Ha inoltre partecipato ai tavoli di lavoro per “𝘐𝘯𝘷𝘦𝘴𝘵𝘮𝘦𝘯𝘵 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘢𝘤𝘵 2018” per lo sviluppo di proposte per favorire la crescita del Paese.